blog, contenuti e copywriting

La sindrome del Bianconiglio

4 novembre 2017

Ti è mai capitato di vivere una giornata da Bianconiglio? Giorni da to do list infinite con appuntamenti, scadenze e consegne con la sensazione di essere sempre in ritardo? Quando il lavoro è tanto e il tempo poco, la reazione normale è eliminare ciò che riteniamo superfluo. Ci dedichiamo alle attività primarie della nostra attività e il blog al quale ci eravamo dedicati con tanto entusiasmo ed energia all’inizio, rimane lì, abbandonato. Ti è capitato? A me, da brava calzolaia con le scarpe rotte, è successo! Ho deciso quindi di raccogliere alcuni degli strumenti e delle abitudini che mi aiutano a organizzarmi per trovare il tempo per scrivere nel blog e sfuggire alla sindrome del Bianconiglio!

(altro…)

#lalistadeimipiace

Max Gazzè e collezioni di belle parole

18 ottobre 2017

Oggi ho lavorato ai calendari editoriali di alcune pagine che curo. A farmi compagnia Max Gazzè. No, non sta facendo un concerto privato per me (magari!) ma sto ascoltando la playlist con alcuni dei suoi brani che preferisco su Spotify. In fondo all’articolo ti lascio il link se vuoi sentirla anche tu.

(altro…)

contenuti e copywriting

Di primi giorni di scuola, studio e formazione

19 settembre 2017
studio e formazione

La sentite anche voi l’aria da primi giorni di scuola? Per strada si incontrano di nuovo i bambini con gli zaini a volte più grandi di loro e i ragazzi con le cuffie nelle orecchie e il passo rilassato. Gli autobus si riempiono di nuovo dei discorsi su compiti, interrogazioni, nuovi insegnanti, compagni di classe e pettegolezzi. Mentre li osservo ripenso ai tanti anni passati sui banchi di scuola, dell’università e dei diversi corsi che ho frequentato.

(altro…)

#lalistadeimipiace

Delle cose che non c’entrano: la lista dei mi piace

7 settembre 2017

Durante le ferie sono finalmente riuscita a leggere un libro che avevo acquistato da un po’ e che era lì ad attendermi nel mio Kindle: ‘La donna dal taccuino rosso’. Il titolo mi aveva subito incuriosita e la lettura non ha deluso le aspettative: un romanzo leggero che scorre veloce, romantico ma non sdolcinato, perfetto da gustare nelle giornate lente in riva al mare.

Chi mi ha rubato la creatività e la voglia di fare?

Ma cosa c’entra questo con la scrittura, con i social, con il web? C’entra proprio perché non c’entra. Ok, ora mi spiego meglio! Come ogni anno anno per me vacanza vuol dire prima di tutto riposo e relax, ma poi anche momento per ripensare e rivedere quello che ho fatto e quello che voglio fare con i miei lavori e progetti.

(altro…)

contenuti e copywriting

Racconta la tua azienda

2 marzo 2017

 

Storie su Instagram, storie su Facebook, storie su WhatsApp, storie nell’arte…storie ovunque! Perché le storie (e non parlo solo della nuova funzione dei social!) ci piacciono così tanto e come possiamo usarle per promuovere quello che facciamo? Qualche consiglio e spunto per raccontare la tua azienda e i tuoi prodotti.

(altro…)

social media marketing

Programmare i post su Facebook

25 ottobre 2016

Una delle difficoltà che più spesso hanno i titolari o le persone che si occupano della gestione dei social delle realtà con cui lavoro, è la mancanza di tempo.
La bacchetta magica per risolvere questo problema non esiste, ma una buona organizzazione del lavoro e l’uso di qualche trucco e strumento possono dare buoni risultati. Per esempio, lo sai che su Facebook puoi anche programmare i post? In questo articolo ti spiego come!

(altro…)

siti web

Sito nuovo per me!

6 settembre 2016

 

Settembre per me continua ad avere il sapore del primo giorno di scuola, nonostante la scuola l’abbia finita da un po’. È il mese, ancor più di gennaio, degli inizi e dei buoni propositi e quest’anno, assieme all’agenda nuova, inauguro anche il mio sito nuovo (urrà, urrà, brindisi e felicità!) e ho pensato di raccontarti in questo post le fasi che ho seguito per progettarlo e di raccogliere i motivi principali per cui si rifà, o si dovrebbe rifare, un sito web.

(altro…)

strumenti utili {cassettadegliattrezzi}

Organizzare le fonti del piano editoriale con Feedly

30 maggio 2016
feedly organizzare fonti

Il mantra di questo periodo fatto di tanti nuovi progetti (evviva!) è ORGANIZZAZIONE!
Ne ho scritto diverse volte qui sul blog ma è un argomento a cui tengo molto, un aspetto su cui lavoro costantemente, per ottimizzare tempi e risorse. Per non perdere ore vagando alla disperata ricerca di contenuti da usare sui social o sul blog può venirci in aiuto Feedly, un ottimo tool da tenere a portata di mano ne #lacassettadegliattrezzi per organizzare le fonti per il piano editoriale.

(altro…)

social media marketing, strumenti utili {cassettadegliattrezzi}

Contenuti in ordine con Pocket

18 aprile 2016

I contenuti sono il motore e il cuore di ogni strategia sui social o nei blog. Nelle pagine e nei profili social che seguiamo, troviamo un’infinità di post che possiamo condividere o che possono darci l’ispirazione per scrivere poi i nostri contenuti. Dove salvarli per ritrovarli facilmente? Come ordinarli per usarli nel calendario editoriale? Ci viene in aiuto Pocket, un semplice ma efficace strumento che ci permette di tenere in ordine tutte le fonti e gli spunti utili che troviamo sul web.

(altro…)