Come trovare il tempo per gestire social e blog

Un paio di settimane fa ho tenuto una lezione introduttiva sui social network e sulla comunicazione on line a un gruppo di operatori turistici. Stabilito che una buona comunicazione è utile anche alle piccole attività, la domanda che è emersa più volte e con più urgenza è stata: ma se già devo seguire il mio B&B/ristorante/albergo, quando trovo il tempo per fare i post su Facebook, leggere le recensioni, rispondere alle eventuali critiche o domande e tutto il resto?! In questo articolo cercherò perciò di darti qualche suggerimento per continuare a fare al meglio il tuo lavoro, dedicandoci il giusto tempo ed energie, ma riuscendo anche a trovare il tempo per gestire social e blog .

Chi gestisce da solo o con pochi collaboratori un’attività deve occuparsi direttamente di molti aspetti: ordini, fornitori, contabilità, amministrazione, clienti, comunicazione… È facile quindi che se si deve sacrificare qualcosa, la prima vittima sia proprio la comunicazione, che viene gestita male o è praticamente del tutto assente.
Questo avviene a volte perché non se ne comprende l’importanza e l’utilità, pensando che sia una prerogativa solo delle grandi aziende, ma in molti casi, come per gli operatori del corso che ho tenuto, per una mancanza di risorse. Come risolvere questo problema?

NON IMPROVVISARE: INVESTI IN FORMAZIONE

Partiamo dal presupposto che tu non abbia in questo momento le risorse per poter affidare la gestione della comunicazione a un professionista, puoi comunque ottenere dei buoni risultati gestendola internamente, a patto che tu lo faccia con cognizione di causa e non improvvisando e andando per tentativi.

Se esistono delle figure che si occupano in modo professionale di comunicazione, web e social network è perché questo è un campo che a prima vista può sembrare facile e alla portata di tutti, ma che richiede invece competenze e un aggiornamento continuo.
Come abbiamo detto però il tuo lavoro non è fare comunicazione, non devi diventare un esperto di questo argomento. Sei già un professionista del tuo settore, e come ho detto altre volte, non ho grande stima verso i tuttologi e quindi a ognuno il suo campo.

Se vuoi occuparti in prima persona della gestione dei social network o dell’aggiornamento del tuo blog, però, devi avere delle basi solide per non fare errori che danneggerebbero anziché valorizzare la tua immagine. Ci sono moltissimi modi per fare formazione e apprendere gli elementi base: corsi in aula, corsi on line, blog, libri… Valuta qual è il più adatto per te e quale modalità si concilia meglio con il tuo lavoro.

STRATEGIA

Se devi impostare la comunicazione da zero o devi rivederla totalmente perché quello che hai fatto fino a ora non ha funzionato, il mio consiglio è di farti affiancare, per la consulenza iniziale, da un esperto che ti aiuti a progettare la strategia. Per la mia esperienza ho visto che questo sistema di consulenza iniziale (se vuoi sapere come funziona e se fa per te, trovi tutte le informazioni nella pagina dedicata nel mio sito) e pianificazione, magari accompagnata da una buona formazione, permette di gestire poi con efficacia i social e il blog.
Se decidi invece di lavorare in autonomia ricordati comunque di programmare e pensare al lungo periodo: stabilisci obiettivi, piano e calendario editoriale, datti delle linee guida da seguire e delle scadenze per verificare quello che stai facendo.

PAROLA D’ORDINE: ORGANIZZAZIONE!

Stabilita la direzione da prendere e il piano d’azione generale si passa all’attività quotidiana, e qui arriva la parte difficile: devi trovare il giusto equilibrio tra svolgere il tuo lavoro e comunicare ai tuoi clienti, attuali e futuri, quello stesso lavoro.
Devi riuscire a trovare il tempo per mettere in pratica quello che hai deciso nella strategia -un articolo alla settimana sul blog? Il piatto del giorno su Instagram? La rubrica con i tuoi consigli su Faebook?- per curare la tua immagine e il tuo rapporto on line con i clienti – recensioni su Tripadvisor, mail con richieste d’informazioni, commenti ai post- e per seguire la tua attività.

Mission impossible? No, certamente faticosa ma, con le idee chiare e una buona organizzazione, si può fare!
Stabilisci, per quanto possibile, una routine e dei tempi definiti per dedicarti alla cura della tua presenza online. Ad esempio potresti decidere di dedicare un’ora alla settimana per organizzare i post; se usi soltanto Facebook ho scritto una guida per programmare i post , se invece devi gestire più di un social puoi usare PostpickrHootsuite che in un unico luogo ti permettono di seguire più canali.

Decidi in quale momento della giornata puoi dedicare mezz’ora o un’ora a sbrigare la posta, controllare i profili social e rispondere a domande e commenti.
Approfitta delle pause o dei momenti ‘morti’, come la coda in posta, il viaggio in treno, l’attesa dal commercialista, per controllare quello che succede sui tuoi profili.
Se lavori, come capita spesso a me, da casa, il consiglio di avere una routine e degli orari da rispettare è ancora più valido. Sai quanto sia comodo avere l’ufficio a due passi dalla camera (o direttamente in camera!), ma allo stesso tempo anche molto difficile e dispersivo se non ti sei dato delle ‘regole’ da seguire.

Ricapitolando: con una strategia, le idee chiare su cosa devi fare e come devi farlo e una buona organizzazione puoi trovare il tempo per gestire social e blog e per mandare avanti la tua attività!

[blue_box]Se invece il tempo non basta o preferisci affidare esternamente la tua comunicazione, nella pagina servizi del sito trovi tutto quello che posso fare per te. [/blue_box]

 

La foto di copertina è di Lukas Blazek

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