Come creare un sondaggio su Facebook

Scrivi un commento
strumenti utili {cassettadegliattrezzi}
Se ti piace, condividi!

Tra i tanti strumenti che Facebook ci offre c’è anche la possibilità di creare sondaggi. È un’opzione che può essere molto utile per coinvolgere i propri lettori e conoscere la loro opinione su un argomento, su un prodotto, su un servizio, su un’idea… In questo post ti spiego i (pochi e semplici!) passaggi per creare un sondaggio per la tua pagina Facebook.

Perché creare un sondaggio per Facebook

Uno dei motivi principali per cui siamo presenti con la nostra attività su Facebook è interagire e dialogare con i fan e con chi ci segue. Stimolare la conversazione e il cosiddetto engagement per i post è uno scopo che dovremmo sempre aver presente. Con la funzione, attiva da novembre 2017, per creare i sondaggi direttamente dallo strumento per la creazione di un nuovo post, Facebook ci aiuta in questo senso.

Puoi creare un sondaggio per stimolare la conversazione, per conoscere meglio i gusti e le preferenze di chi ti segue o per coinvolgere i tuoi fan nella scelta dei nuovi argomenti per il tuo blog. Potresti usarlo anche in fase di studio di un nuovo prodotto o servizio: proponi due alternative su una specifica caratteristica e vedi qual è la più votata. O ancora, se hai un blog di ricette, potresti far scegliere il nuovo piatto di cui parlare. Insomma le idee sono tante, devi trovare quelle adatte alla tua attività e a quello che vuoi comunicare!

Come creare un sondaggio su Facebook

Creare un sondaggio su Facebook è molto semplice. Te lo mostro in questo breve video e nell’elenco con tutti i passaggi

video tutorial creare un sondaggio su facebook

  1. Scegli ‘Crea un sondaggio’ tra le opzioni che hai per la creazione di un nuovo post (se non la vedi clicca su mostra tutti, è l’ultima in fondo)
  2. Scrivi il testo del tuo post per spiegare e introdurre il sondaggio. È come un post normale quindi puoi aggiungere il ‘come ti senti’, il luogo, emoticon…
  3. Clicca sul simbolo dell’immagine o della gif a fianco a opzione 1 e carica la tua grafica, la tua fotografia o la tua gif. Si aprirà la classica finestra che ti permette di scegliere il file dal tuo computer. Ripeti l’operazione per l’opzione 2.
  4. Aggiungi un breve testo nel campo opzione 1 e 2. Hai a disposizione 25 caratteri
  5. Nel menu a tendina in basso a sinistra seleziona la durata del sondaggio. Puoi decidere di farlo durare un giorno, una settimana, di mantenerlo sempre attivo o dare una fine in una data a tua scelta.
  6. Non ti rimane che pubblicare o programmare il post!
Hai una pagina Facebook ma non sai mai cosa scrivere nei post? Vuoi capire come usare i social in modo efficace per la tua attività? Scopri il mio servizio di consulenza in web marketing e social media marketing

Se ti piace, condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *