strumenti utili {cassettadegliattrezzi}

Come utilizzare Canva per creare grafiche

11 aprile 2016

Gli elementi visuali sono molto importanti. Una bella foto, una grafica, un’immagine ben curata contribuiscono alla prima impressione che diamo di noi sul nostro blog o sui social network. In questa breve guida pratica ti parlerò di uno strumento che è ormai diventato per me irrinunciabile, Canva, un programma per realizzare belle grafiche senza essere grafici esperti. (altro…)

siti web

Come nasce un sito web

31 marzo 2016

Ho terminato un nuovo sito, ultime verifiche e poi, finalmente, premo il tasto pubblica e il sito va online con un misto di felicità, ansia e soddisfazione. Dopo tanto lavoro finalmente le persone potranno visitarlo, scoprire la storia che è racchiusa al suo interno, conoscere i progetti e le idee delle persone che ci stanno dietro. Ma come nasce un sito? Ho pensato di raccontartelo in questo post. Non una guida tecnica, ma i passaggi e gli elementi indispensabili che devono essere messi sia da chi costruisce il sito, sia da chi lo commissiona, perché l’ingrediente segreto per la buona riuscita del lavoro è la collaborazione! (altro…)

strumenti utili {cassettadegliattrezzi}

Anno nuovo: ripartire e riorganizzare il lavoro

13 gennaio 2016
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni - E. Roosvelt

Nella prime settimane di questo nuovo anno mi sono presa una pausa dai vari progetti per darmi un po’ di tempo per analizzare quanto fatto nel 2015 e per riprogrammare i lavori futuri fissando nuovi obiettivi e riorganizzando alcuni aspetti del mio metodo di lavoro che non mi convincevano e soddisfacevano più. Voglio condividere anche con voi alcune delle conclusioni a cui sono arrivata e gli strumenti pratici che sto usando e che penso si adattino e possano tornare utili anche in altri lavori. (altro…)

social media marketing, strumenti utili {cassettadegliattrezzi}

I social per le piccole imprese: calendario editoriale 2016 scaricabile

21 settembre 2015

Sei partito pieno di entusiasmo per l’avventura social, hai aperto i vari account, hai cominciato a postare e hai avuto anche le prime soddisfazioni vedendo il tuo pubblico coinvolto. Con il passare del tempo però, e l’accumularsi degli impegni della tua attività, hai lasciato da parte pagine, profili, account..che ora languono semi-abbandonati. Ti sei reso conto che anche i social richiedono tempo che in questo momento tu non hai.
Le soluzioni? Affidare il lavoro a un social media manager oppure organizzarti meglio per ottimizzare i tempi e tenere tutto sotto controllo. In questo post qualche consiglio per gestire la tua attività sui social e un calendario excel del 2016 scaricabile per iniziare subito a programmare il tuo calendario editoriale per i social.
(altro…)

siti web

Webdizionario: hosting e dominio

14 luglio 2015
webdizionario:hosting e dominio

 

Come ho scritto e detto ormai molte volte le realtà con cui lavoro sono piccole imprese o singoli professionisti che seguono con amore e passione le loro attività, che hanno capito quanto sia importante oggi essere presenti online, ma che nella gran parte dei casi, di web, social e tecnologie non sono i massimi esperti..ed è normale che sia così, a ognuno il suo no?
Per poter però gestire la propria presenza on line, che sia con un sito, sui social, con l’invio di una newsletter dedicata etc.. alcune parole devono diventare familiari e alcuni concetti devono essere chiari altrimenti diventa molto difficile portare avanti qualsiasi progetto.
Comincio quindi oggi una piccola guida, a uso e consumo di principianti e di non addetti ai lavori, per chiarire il significato di alcuni termini che sentiamo tanto ripetere nel web. Partiamo dunque dalle basi: cos’è un dominio e cosa significa hosting? (altro…)

social media marketing

Strategie e tattiche di Facebook marketing: il libro di Veronica Gentili

27 maggio 2015

Facebook può essere uno strumento di marketing molto efficace a patto che lo si conosca e lo si usi bene e il libro di Veronica Gentili “Strategie e tattiche di Facebook marketing per aziende e professionisti” spiega, con il giusto mix di pratica e teoria, come fare. Un libro per:

  • scettici che spiano Facebook da lontano,
  • piccole imprese e attività che vogliono gestire in prima persona Facebook o capire meglio questo canale e le sue potenzialità
  • professionisti del settore, social media manager, responsabili marketing

(altro…)

contenuti e copywriting

Immagini per siti, blog e social: trovarle, modificarle o crearle

28 aprile 2015
immagini per siti, blog, social

Dove trovare le immagini, come crearle e modificarle

Amo le immagini, anzi direi che sono una consumatrice compulsiva di immagini! Quadri, foto, illustrazioni, grafiche e disegni mi ispirano, mi emozionano, riescono a raccontarmi storie e a trasmettermi messaggi, mi divertono, commuovono e a volte consolano… hanno insomma un enorme potere comunicativo e spesso sono molto più immediate ed efficaci delle parole. Questo non succede solo a me, ed è importante perciò sfruttare le immagini al meglio nella nostra strategia comunicativa: in questo post ho raccolto alcune risorse e consigli per avere delle immagini da usare nei blog, nei siti e nei social: dove trovarle, come modificarle o come crearle. (altro…)

social media marketing

Conciliare lavoro e promozione on line

13 aprile 2015

Hai una piccola attività, vuoi curare la tua comunicazione sul sito o su un blog o sui social, ma non hai la possibilità di darla in gestione e hai quindi deciso di seguirla tu in prima persona o di farlo fare a un tuo dipendente. Come puoi organizzarti per fare una comunicazione efficace, ma senza togliere troppo tempo alla tua attività principale?

(altro…)