siti web

Cosa NON fare per promuoverti sul web

4 marzo 2015

Essere presenti con la propria attività anche sul web è oggi, a mio parere, ormai irrinunciabile, e non sto parlando solo di grandi aziende, ma anche delle realtà più piccole e locali: affidarsi solamente a volantini, manifesti, stampa, radio e tv locali è limitante. E’ dato quasi ormai per scontato che anche il panificio e il fioraio sotto casa abbiano un sito web o una pagina su Facebook, o che l’agriturismo dove voglio andare a cenare sia su Google Maps e recensito su Tripadvisor.
Il fatto però che avere anche una vetrina on line sia dato per scontato dalle persone, non può essere l’unico motivo che spinge ad avere un sito web o gestire profili sui social network. Senza obiettivi precisi non solo esserci a tutti i costi non è utile, ma può dare un’immagine negativa o sbagliata di noi; ho provato quindi a raccogliere gli errori secondo me più gravi e frequenti in cui si può incorrere promuovendosi sul web.
(altro…)

strumenti utili {cassettadegliattrezzi}

Organizzare il lavoro: usare il Bullet Journal

20 febbraio 2015

 

Come gestire diversi progetti senza dimenticare nulla

In questi giorni sto saltellando come un grillo tra casa-ufficio, clienti, laboratori, riunioni… Molte volte sono costretta a lasciare a metà progetti e lavori per riprenderli in mano in un secondo momento, oppure mi ritrovo a incastrare piccoli compiti mentre sto facendo altro.
Per non perdere le fila della situazione e per tenere sotto controllo (quasi) tutto, da un po’ di tempo sto provando un metodo che per me sta funzionando molto bene, il Bullet Journal.
Ve ne voglio quindi parlare perché una buona organizzazione è alla base di qualsiasi attività, anche di quelle più creative che ci possono sembrare frutto dell’ispirazione momentanea…

“I nostri obiettivi possono essere raggiunti solamente attraverso una buona pianificazione nella quale dobbiamo assolutamente credere e in base alla quale dobbiamo agire” – Pablo Picasso

(altro…)

social media marketing

Dimmi chi sei e ti dirò che social scegliere

12 febbraio 2015

I social network sono molti, ma per promuove la tua attività sul web non è necessario essere presente su tutti. Meglio scegliere con cura i canali da usare e farlo in modo mirato ed efficace. In questo articolo vedremo come partire da te, dai tuoi clienti e dai tuoi obiettivi per individuare i social utili alla tua attività.

(altro…)

contenuti e copywriting, strumenti utili {cassettadegliattrezzi}

Fare blogging: il libro di Riccardo Esposito

3 febbraio 2015
Copertina del libro 'Fare blogging'

Recensione del libro ‘Fare blogging – Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti’ di Riccardo Esposito

Il libro non ha certo bisogno di presentazioni, così come non ne ha il suo autore. Se vi interessate al blogging, al web, al social media marketing, probabilmente già seguite Riccardo Esposito nei blog dove scrive e nei social.
In questo articolo quindi niente presentazione generica o riassunto del contenuto, nemmeno la parola recensione in realtà mi piace moltissimo! Quello che voglio dirvi è invece perché e come il libro è stato utile per me, e quali spunti può offrire a chi sta pensando di aprire un blog o a chi un blog già ce l’ha, ma magari non è del tutto soddisfatto dei risultati che sta ottenendo.

(altro…)

siti web

Come scegliere il tema wordpress più adatto per un sito?

14 gennaio 2015

Quali elementi sono importanti nella scelta del tema

L’abito non fa il monaco, ma si sa nel web l’elemento visuale è importante tanto quanto il contenuto, e trovare quindi il tema adatto per il nostro progetto, è fondamentale.
Che sia un blog di cucina o di videogiochi, un sito di fotografia o quello di un albergo, di una grande azienda o di un piccolo artigiano, l’aspetto deve essere coerente con la realtà che rappresenta e, altrettanto importante, deve essere funzionale, accattivante e usabile. Quali punti tenere a mente quando stiamo per scegliere il tema per un nuovo sito?

(altro…)

social media marketing

Promuovere un’ attività con Facebook: pagina o profilo?

7 gennaio 2015
Usare una pagina o un profilo Facebook?

Le motivazioni per utilizzare una pagina e non un profilo personale per promuovere la tua attività su Facebook.

Che tu sia un’azienda grande o piccola, un negozio, un hotel, un ristorante, una pizzeria, un’associazione, una compagnia teatrale, una squadra di calcio .. o qualsiasi altra tipologia di attività, e non quindi una persona fisica, se vuoi utilizzare Facebook come strumento di marketing, devi gestire una pagina e non un profilo personale.
Perché? Accoglieresti un tuo importante potenziale cliente in salotto in ciabatte? Permetteresti l’ingresso nel tuo negozio solo agli amici? Esporresti in vetrina tra gli oggetti che vendi le tue fotografie personali?
Credo tu abbia risposto di no a tutte le domande! Bene, usando per la tua attività un profilo personale anziché una pagina, è più o meno questo che fai. Ora cercherò di spiegarti il perché.

(altro…)

contenuti e copywriting, strumenti utili {cassettadegliattrezzi}

Il calendario editoriale

18 dicembre 2014

Risorse e strumenti pratici per organizzare le pubblicazioni del blog

Quando ho iniziato a pensare a come realizzare questo sito, come presentarmi, come raccontare quello che faccio, subito ho stabilito di voler tenere anche un blog per raccontare quello che ogni giorno imparo, i vari grattacapi che si presentano, – e soprattutto se e come li risolvo!- i libri che leggo, le risorse che trovo interessanti.. E la prima cosa che voglio condividere con voi (no, a dire il vero è la seconda perché ho già dedicato un primo articolo a wordpress, ma quello è nato assieme alle pagine del sito) sono proprio gli strumenti che utilizzo per organizzare nel tempo i contenuti di questo blog.
(altro…)

siti web

Perché wordpress

26 novembre 2014

Che cos’è WordPress?

WordPress è un CMS, Content Management System, open source, che consente la creazione di siti web dinamici (se il termine non ti dice granché, con questo articolo di wikipedia potrai farti una prima idea della differenza tra siti web statici e dinamici).
Grazie a questa piattaforma è possibile realizzare siti semplici e siti complessi, siti vetrina, blog, e-commerce, portfolio… senza dover necessariamente programmare il codice, la struttura o la grafica da zero.
Se cerchi su Google troverai moltissime risorse che ti spiegano più in dettaglio le caratteristiche e le possibilità di WordPress, io vorrei invece raccontarti i motivi per i quali io ho scelto di usarlo sia per i miei progetti sia per proporlo ai clienti.
(altro…)