Strategie e tattiche di Facebook marketing: il libro di Veronica Gentili

Facebook può essere uno strumento di marketing molto efficace a patto che lo si conosca e lo si usi bene e il libro di Veronica Gentili “Strategie e tattiche di Facebook marketing per aziende e professionisti” spiega, con il giusto mix di pratica e teoria, come fare. Un libro per:

  • scettici che spiano Facebook da lontano,
  • piccole imprese e attività che vogliono gestire in prima persona Facebook o capire meglio questo canale e le sue potenzialità
  • professionisti del settore, social media manager, responsabili marketing


Mi piace lavorare con le piccole imprese, avere un rapporto diretto con i clienti e vedere i loro progetti che un po’ alla volta prendono forma.
Mi accorgo anche però di come per queste realtà sia più difficile gestire la propria presenza online: spesso non ci sono figure specializzate all’interno per gestire i social network o il sito web e le strade che vengono intraprese sono sostanzialmente tre: gestione fatta in casa..a caso, affidamento a un esperto esterno, gestione interna dopo un’adeguata formazione.
Ovviamente le situazioni vanno valutate singolarmente, ma nella maggior parte dei casi la via che consiglio è studiare e impostare assieme la strategia, ma lascio poi la normale gestione quotidiana dei canali al cliente. Per fare questo però, oltre al tempo da dedicarci tutti i giorni, c’è il tempo da dedicare alla formazione per usare bene gli strumenti e renderli davvero efficaci.


Parlando di Facebook questo è, secondo me, ancora più vero: ho un profilo su Facebook, tanti amici, ho tutto ciò che mi serve per promuovere la mia attività e avere successo…Ecco, non è proprio così! E leggendo il libro di Veronica lo si capisce bene. L’autrice smonta alcuni luoghi comuni e chiarisce alcuni concetti di base che possono sembrare scontati, ma in realtà per molti non lo sono:

I social network non sono nati per vendere ma con e per le persone (…) Nessuno si è iscritto a Facebook per comprare i tuoi prodotti, nessuno fa il login ogni giorno pensando “oh che bello, oggi compro qualcosa su Facebook o grazie a Facebook

Semplice no? Lo sappiamo tutti..mica tanto! Quante sono le pagine dove i post sono un copia-incolla di:”compra il prodotto, sconto sul servizio, promozione sulla linea”?

Il profilo personale è pensato per le persone, le pagine per tutto il resto

Anche questa dovrebbe essere un concetto su cui non ci sono dubbi, nella realtà io continuo a ricevere richieste di amicizia da “azienda” di nome e “pincopallo” di cognome..

Un altro paragrafo che ho trovato illuminante è quello dedicato al Newsfeed Algorithm, l’algoritmo che regola le notizie che vediamo sul nostro newsfeed e che, dalla parte di chi gestisce una pagina, determina la visibilità dei post che si pubblicano.
L’ argomento è sempre molto dibattuto e le varie versioni dell’algoritmo sono odiate e temute, ma forse in fondo il problema è che non si capisce fino in fondo il funzionamento di Facebook, arrivando a soluzioni e conclusioni semplicistiche. Il paragone di Veronica è quindi secondo me perfetto: l’algoritmo è come un vigile urbano che regola l’enorme quantità di contenuti che circolano ogni giorno su Facebook. Come per i vigili reali a volte può sembrarci fastidioso, ma se non ci fosse ci troveremmo nel caos più totale!

Questi sono esempi su argomenti semplici, ma il libro approfondisce molto bene tutti i vari aspetti a partire dalle domande da porsi per analizzare i propri bisogni e obiettivi, per arrivare a parlare dello strumento di pubblicità Facebook Ads.
Veronica mette assieme consigli molto pratici con concetti generali di marketing trovando il giusto equilibrio di teoria e pratica: saper usare perfettamente lo strumento da un punto di vista ‘tecnico’, ma senza avere una strategia generale, avrebbe poco senso, così come avremmo pochi risultati se, pur con un piano marketing ben studiato, facessimo errori che derivano dalla poca conoscenza dello specifico canale che stiamo usando.

Leggendo il libro di Veronica se hai ancora dubbi su questo canale potrai renderti conto delle effettive opportunità che può dare alla tua attività; se vuoi imparare a usare Facebook come strumento di marketing hai una guida pronta all’uso; se già lavori nel settore troverai punti e spunti davvero interessanti.  Bona lettura!

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